0 +

Anni di ascolti

Oltre 20.000 ascoltatori mensili

La radio che resta nel cuore

La storia di Radio Valentina

Il marchio Radio Valentina è di proprietà della Calabria Communication. RVS è una delle prime 7000 Radio Locali fondate negli anni ’80 ed è oggi un’emittente importante in Calabria, con una diffusione ben radicata sul territorio: negli ultimi anni ha registrato una notevole crescita dei propri ascolti, arrivati ad oltre 30 mila nel giorno medio settimana (dati Eurisko-Radio Monitor 2015).

L’area di copertura è relativa alle province di Catanzaro, Crotone, Costa Ionica Sud, Entroterra Serre Calabre, ma grazie ad Internet si è espansa notevolmente, facendo arrivare il segnale ovunque ed incrementando gli ascolti anche tramite web, con una media di oltre 20 mila ascoltatori mensili.

Radio Valentina è entrata ormai a pieno titolo nella logica di Radio “digitale”, presente in streaming sul web, sui canali social e sulle piattaforme Apple e Android attraverso un’APP scaricabile gratuitamente. Il nostro palinsesto spazia dalla musica all’intrattenimento, dall’informazione ai programmi di approfondimento, politica, società e costume.

Radici profonde

La storia di RVS ha radici profonde e per ripercorrerla bisogna fare un viaggio a ritroso nel tempo, a quando nel 1962, il nostro fondatore e direttore, Frank Teti, ancora bambino, resta affascinato da un apparecchio radiofonico degli anni ’20 che suo padre aveva portato in casa per restaurarlo.

La passione è talmente forte che porta Frank prima negli anni ‘70 a costruire da solo un trasmettitore e a entrare nel mondo dei radioamatori e poi il 14 Febbraio 1984 a fondare, con altri appassionati, Radio Valentina.

La nostra radio nasce a Soverato, nella bellissima perla dello Jonio, in provincia di Catanzaro, dove ha sede ancora oggi; “Valentina”, perché la radio è femmina, inizia a trasmettere ufficialmente nel giorno di San Valentino in cui si festeggia l’amore e non a caso il nostro primo slogan è “Direttamente al cuore”

Con l’avvento del sistema di radiodiffusione RDS – Radio Data System, la nostra emittente passa dalla trasmissione in mono a quella in stereo e diventa RVS.

Dagli anni ’80 in poi sono tanti gli speaker ed i Disc Jockey che si alternano nei nostri studi, giovani talenti che diventeranno poi professionisti affermati nel mondo della radio e della musica in generale, come il noto DJ Max Martino, in quegli anni Resident DJ del “Marinella Beach Club” di Soverato.

Radio Valentina è la prima a portare il Soul in Calabria con la radio ufficiale della Casa Bianca in Italia: durante la notte trasmettevamo Voice Of America – VOA Europe, servizio ufficiale radiotelevisivo del Governo federale degli Stati Uniti, con le riunioni del congresso americano, i messaggi del Presidente degli Stati Uniti ed un’ampia serie di programmi radiofonici, evento unico per il Sud Italia.

Gli eventi di Radio Valentina

Nel 1988 la nostra radio aderisce al circuito varesino Rete Otto – L’Italiana nel mondo, per poi riprendere vita autonoma. RVS non è solo un’emittente radiofonica locale con respiro nazionale ed internazionale, ma anche promotrice ed organizzatrice, in collaborazione con altri partner commerciali, di eventi e concerti di rilievo che hanno portato a Soverato musicisti come Nek (1997), Gatto Panceri (1998) e tanti altri.

Negli anni ’90 in rotazione sulle nostre frequenze passano i migliori programmi di RDS – Radio Dimensione Suono per le radio private condotti da voci importanti come quella profonda di Foxy John, primo dj italo-americano a condurre Hit Parade, e quella calda di Anna Pettinelli, speaker radiofonica, opinionista e conduttrice televisiva italiana.

Nel 1997 la nostra emittente è Radio Ufficiale e giuria per le tappe di Miss Italia in provincia di Catanzaro. Negli anni 2000 RVS è capofila del circuito FM ITALIA, emittente radiofonica siracusana ed importante realtà di riferimento in Sicilia.

Nel 2003, in occasione del Festival di Sanremo, Frank Teti entra in contatto con Mauro Birocchi, direttore di Radio Sanremo, che nel 2004 lo coinvolge nel Montecarlo Rock con direttore artistico Awanagana, una delle voci più importanti della storia della radiofonia. In quell’occasione Radio Valentina trasmette in diretta da Montecarlo per il circuito FM ITALIA ed è parte della giuria dell’evento.

Tramandare una passione

Sempre nel 2004, a Sanremo, Frank Teti conosce Tony Renis, direttore artistico del 54° Festival della Canzone Italiana, noto cantante, compositore, produttore discografico e attore italiano. Tra i due nasce un rapporto di stima e collaborazione che porta il nostro direttore ad entrare in contatto con artisti famosi come Alan Sorrenti, Franco Fasano, Teddy Reno, Michael Bublé, Andrea Bocelli, David Foster.

Radio Valentina, “Tutta un’altra musica”: alla costante ricerca della massima qualità nel suono, sempre al passo coi tempi e con lo sviluppo delle nuove tecnologie, trasmettiamo la migliore musica italiana ed internazionale, dai grandi successi degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 a brani di oggi di artisti noti ed emergenti nei diversi generi. Nel nostro palinsesto una selezione di programmi molto varia e costantemente aggiornata per una vasta gamma di ascoltatori.

A partire dal 2007 su RVS va in onda ROCK IN FM, trasmissione ideata e condotta da Lucy Teti, primo format in Calabria per artisti emergenti, ma anche interessante focus sul rock all’interno del quale trovano spazio numerose interviste a musicisti e band italiane come Blastema (2011) e Cristina Scabbia, frontwoman della band Lacuna Coil (2014) e internazionali come Josh Franceschi, frontman della band londinese You Me At Six (2016) e la band belga Hooverphonic (2019).

Sono tanti gli artisti del panorama musicale e dello spettacolo con cui siamo entrati in contatto negli anni, come Bob Sinclar, disc jockey e produttore discografico francese (2010), Tony Shanahan, polistrumentista della band di Patti Smith, la regina del rock (2013) e Steven Tyler, frontman degli Aerosmith, una delle più importanti band della storia del rock (2014).

Nel 2014 Lucy Teti vince il concorso organizzato da Spreaker e viene scelta tra i tre speaker che presentano The JamBO – Freestyle Urban Park a Bologna, il più grande Free Style Urban Park d’Italia per gli atleti e gli appassionati di sport e musica free style, dove si tiene un grande festival e un grande meeting con i big dell’hip hop internazionale e italiano. In quell’occasione la nostra Lucy intervista DJ Lord dei Public Enemy e Vin Rock dei Naughty By Nature, membri dei due famosi gruppi musicali hip hop statunitensi, Mistaman e Frank Siciliano, noti rapper italiani.

Nello stesso anno, passa a trovarci nei nostri studi Dr. Feelx, deejay e speaker sia per la radio che per la tv, noto al grande pubblico per la sua partecipazione come vocalist al “Chiambretti Night”. È sua la voce dei jingle del nostro programma ROCK IN FM.

Nel 2019, a Soverato, RVS in collaborazione con Room 21 Speakeasy, cocktail bar e Jazz Club, meta ambita per musicisti ed appassionati di musica e MVM Rec Studio di registrazione – Associazione Musicale di Vincenzo Maida, punto di riferimento per i musicisti calabresi, organizza Alive Music Contest, un contest per band emergenti che riscuote un discreto successo tra il pubblico e tra i musicisti.

Oggi il nostro direttore Frank Teti continua a portare avanti la sua Radio con la dedizione e la cura di sempre, affiancato dalla figlia Lucy, attualmente Station Manager, alla quale ha trasmesso la grande passione per la radio e per la musica perché Radio Valentina “Resta nel cuore”.

Pubblicità

Ascolta la diretta, oppure apri in una nuova finestra