“Monkey Man: omaggio a Mario Schifano”, la mostra alla Galleria Verduci di Catanzaro

La Galleria Verduci Arte di Catanzaro presenta una mostra dedicata a Mario Schifano, iconico artista italiano e pioniere della Pop Art. In esposizione una selezione di serigrafie prodotte nei primi anni ’90, periodo particolarmente fecondo e sperimentale per l’artista dallo spirito ribelle ed avanguardista. “Monkey Man: omaggio a Mario Schifano” è un’occasione straordinaria per scoprire un lato poco conosciuto di un’artista dalla grande potenza espressiva e dalla visione unica dell’arte contemporanea italiana. Il titolo si rifà al celebre brano del 1969, dedicato a Schifano dai Rolling Stones, suoi amici intimi. L’esposizione propone una selezione di 20 serigrafie polimateriche (matita, gessetto, smalto, pastello, acrilico, ecc..) ritoccate a mano e realizzate negli ultimi anni di vita dal 1990 al 1992. Nelle opere di Schifano il colore esplode e la creatività sfida i confini, offrendo uno sguardo privilegiato sulla sua genialità senza tempo.

Monkey Man - omaggio a Mario Schifano - Galleria Verduci Catanzaro

La mostra, attraverso opere provenienti da collezioni private, offre un sguardo inedito su una fase specifica della carriera di Schifano, come il gallerista e curatore Valerio Verduci: <<In questi lavori, l’artista si avvale della tecnica serigrafica per esplorare nuovi linguaggi visivi e nuove tematiche. Emergono immagini di animali, fiori, paesaggi, spesso combinate con lettere e parole, in una sorta di collage pop che rimanda alla cultura mediatica e al consumismo dilagante. La sperimentazione tecnica si unisce alla vena ironica e dissacrante di Schifano, dando vita a opere vibranti e suggestive che catturano l’essenza di un decennio di grandi cambiamenti>>.
“Monkey Man: omaggio a Mario Schifano” sarà inaugurata mercoledì 27 Marzo dalle ore 18:00 negli spazi della Galleria Verduci Arte di Catanzaro, storico negozio di articoli per Belle Arti, nonché Laboratorio Artigiano di Cornici, che ospita al suo interno uno spazio espositivo. La Galleria è stata fondata nel 1964, data iconica per il mondo dell’arte: in quell’anno Robert Rauschenberg vince il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e la Pop Art si consacra definitivamente come fenomeno globale. In Italia la Pop Art dà origine alla Scuola di piazza del Popolo a Roma, il cui maggior esponente è proprio Mario Schifano, celebrato in questa mostra, ma che aveva già esposto in passato in galleria.

Pubblicità

Mario Schifano, uno dei più grandi artisti italiani del XX secolo

Mario Schifano (Homs, Libia Italiana 1934 – Roma 1998) è considerato il maggior esponente della Pop Art italiana. Influenzato dai più grandi innovatori stranieri contemporanei come Andy Warhol, Jasper Johns e Robert Rauschenberg, sviluppa uno stile fortemente avanguardistico. Figura controcorrente e anticonformista, Schifano ha rivoluzionato il panorama artistico italiano degli anni ’60 e ’70 con la sua pittura audace, iconica e provocatoria. Le sue opere, spesso caratterizzate da immagini di paesaggi urbani, telecamere, lettere e numeri, riflettono sul rapporto tra arte e mass media, consumismo e società di massa. Caratteristiche dell’artista sono le tele di enormi dimensioni, monocrome, l’impiego di numeri e lettere e di soggetti ispirati ai marchi pubblicitari: celebri sono la sua “Coca Cola” e la “Esso”.
Schifano utilizza svariati materiali come lo smalto e l’acrilico e la carta da imballaggio come supporto. Oltre alla sperimentazione di nuove tecniche, tra cui la rielaborazione grafica attraverso il computer (“Tele computerizzate”), l’artista è tra i primi a proporre una contaminazione tra pittura, musica, cinema, fotografia, video. Nella rappresentazione della natura tende all’astratto e all’informale. Famose le sue opere “Paesaggi anemici”, “Vedute interrotte” e “Campi di grano”. Sempre vicino alla cultura pop, si può considerare un vero e proprio artista “del proprio tempo”. Realizza copertine per i dischi di gruppi musicali contemporanei, come l’Equipe 84, oltre a disegnare per ben due volte la Maglia Rosa, da buon appassionato di ciclismo. Muore di infarto, a Roma nel 1998, a soli 64 anni.

Pubblicità

Informazioni sulla mostra

Galleria Verduci Arte
Via dell’Arcivescovado, 18
(Piazza Duomo) – Catanzaro
Dal lunedì al sabato 09:00-13:00 / 16:30-20:00
Ingresso libero
La mostra sarà visitabile fino al 20 Aprile 2024
Per informazioni:
327 8150500
verduciartecz@gmail.com

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ascolta la diretta, oppure apri in una nuova finestra