La zecca britannica conia una moneta in ricordo di George Michael

Da lunedì la Royal Mint metterà in circolazione una nuova moneta da collezione raffigurante George Michael. Dopo aver omaggiato David Bowie, Elton John ed i Queen, la Zecca del Regno Unito ha deciso di ricordare anche la pop star britannica, a poco più di 7 anni dalla morte per arresto cardiaco.

La moneta dedicata a George Michael (fonte George Michael Entertainment)
La moneta dedicata a George Michael (fonte George Michael Entertainment)

Il pezzo, inserito nella collezione Music Legends, raffigura un primo piano dell’artista con i suoi iconici occhiali da sole a goccia ed un’incisione del ritornello della sua canzone “Faith”. Compaiono i colori nero e rosso, scelti perché quelli prevalentemente utilizzati durante la sua carriera. La designer della moneta, Sandra Deiana, ha spiegato che voleva <<un ritratto dettagliato che catturasse la sua espressione carismatica. Ho pensato in particolare ai suoi iconici occhiali da sole>>.

La moneta dedicata a George Michael (fonte Royal Mint)
La moneta dedicata a George Michael (fonte Royal Mint)

Dalla George Michael Entertainment hanno dichiarato di essere <<profondamente onorati>> per il tributo della Royal Mint. Hanno anche aggiunto che l’artista sarebbe stato <<enormemente orgoglioso e sinceramente commosso che un’istituzione nazionale abbia deciso di rendere omaggio alla sua memoria in questo modo>>.

Pubblicità
La moneta coniata dalla Royal Mint in onore di George Michael (fonte Royal Mint)
La moneta coniata dalla Royal Mint in onore di George Michael (fonte Royal Mint)

Steve Stunt, della George Michael Appreciation Society di Bushey, ha detto di aver richiesto una moneta collezionabile del cantante alla Royal Mint diverse volte negli ultimi anni. Il rappresentante dell’ente che contribuisce a mantenere vivo il ricordo di George ed a raccogliere fondi per gli enti di beneficenza che gli stavano a cuore,ha detto: <<Penso che sia fantastico, qualcosa di memorabile per tutti noi da conservare, e il riconoscimento della Royal Mint è incredibile>>. <<Dal suo debutto con gli Wham fino a diventare uno degli artisti solisti più venduti di tutti i tempi, George Michael è una superstar globale che ha ispirato e influenzato generazioni con la sua musica e il suo stile inconfondibile>> ha affermato Rebecca Morgan della Zecca Reale.

Pubblicità

George Michael: icona pop tra talento, eccessi e stravaganza

Nato a Goring-on-Thames il 25 Giugno 1963 da una famiglia greca, George Michael trascorse i primi anni a Edgware, per poi trasferirsi a Radlett, nell’Hertfordshire (contea dell’Inghilterra orientale) negli anni ’70. Alla Bushey Meads School conobbe il compagno di scuola Andrew Ridgeley con cui nel 1981 fondò gli Wham!. Nell’istituto c’è una targa blu in onore del cantautore. George Michael è stato un’icona pop di talento, eccessi e stravaganza. La sua morte improvvisa è avvenuta nel 2016 nel giorno di Natale, festività celebrata proprio da uno dei più grandi successi della sua band, “Last Christmas”, che lo scorso Dicembre ha raggiunto il numero uno nella classifica dei singoli nel Regno Unito, 39 anni dopo la sua prima pubblicazione.

Anche in Italia la Zecca di Stato celebra le personalità della musica. Nel Giugno 2021 è stata emessa una moneta commemorativa da 5 euro con il ritratto di Ennio Morricone. Nel corso di questo anno ne uscirà un’altra dedicata alla canzone “Albachiara” di Vasco Rossi.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ascolta la diretta, oppure apri in una nuova finestra