Quarta serata Sanremo 2024: la scaletta e gli ospiti della notte dei duetti

Questa sera venerdì 9 Febbraio 2024 la tanto attesa quarta serata del 74° Festival di Sanremo. Ogni artista canterà un brano scelto tra una qualsiasi canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi periodo (fino al 31 Dicembre 2023) e di qualsiasi artista, anche del proprio repertorio, con un ospite. Si esibiranno tutti i cantanti in gara e le performance saranno votate da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. Il brano più votato sarà decretato “vincitore della serata cover” ed i risultati daranno luogo ad una nuova classifica dei 30 Artisti. Verranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 10 posizioni.
La classifica della terza serata in cui hanno votato la giuria delle radio ed il televoto vede Angelina Mango con ‘La noia’ al primo posto, Ghali con ‘Casa mia’ al secondo, Alessandra Amoroso con ‘Fino a qui’ al terzo posto, Il Tre con ‘Fragili‘ al quarto e Mr.Rain con ‘Due Altalene’ al quinto posto.

Top 5 Televoto e giuria delle Radio terza serata Sanremo 2024

La show girl Lorella Cuccarini sarà la co-conduttrice e durante la serata si esibirà sul palco dell’Ariston.

Lorella Cuccarini e Amadeus (fonte Il Giorno)
Lorella Cuccarini e Amadeus (fonte Il Giorno)

Tra gli ospiti di questa sera al Festival di Sanremo Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci per raccontare il film “Volare”, debutto della Buy come regista. Atteso anche Pecco Bagnaia, due volte campione del mondo della MotoGp con la Ducati. Gigi D’Agostino si esibirà sul palco della nave ormeggiata al largo di Sanremo. Arisa canterà sul palco di Piazza Colombo.

Pubblicità

La conferenza stampa di venerdì 9 Febbraio, quarta serata di Sanremo 2024

Boom di ascolti anche per la terza sera con oltre dieci milioni di spettatori ed il 60,1% di share: è il miglior risultato per la terza serata dal 1995, quando il festival condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll fece segnare in media il 60.52%. Un festival straordinario non solo sul palco, ma anche nella città di Sanremo. Quest’anno come non mai gente da tutte le parte e persone entusiaste per una kermesse che rappresenta un momento di vitalità. Lo share alto tre sere su tre conferma la bellezza di questo festival. Ancora un successone Viva Rai2! Viva Sanremo!.
<<Per la prima volta Sanremo 2024 è la playlist più ascoltata al mondo. Ma che ve lo diciamo a fare>>. Con un post su Instagram, Spotify annuncia il record della playlist editoriale del festival, appena raggiunto dopo la terza serata. Durante la conferenza stampa il dato è stato orgogliosamente annunciato anche da Federica Lentini, vicedirettore Prime Time Rai. Un risultato importante perché lancia gli artisti su un panorama internazionale.

Pubblicità

<<Un emozione sempre fortissima. Sanremo è Sanremo>> ha detto Lorella Cuccarini

<<È un’emozione sempre fortissima. Rispetto alla prima volta, nel 1993, al fianco Pippo Baudo, oggi con i miei 58 anni spero di avere un po’ di esperienza in più. Ma inutile dirlo che Sanremo è Sanremo anche per me>>. Ha esordito così Lorella Cuccarini durante la conferenza stampa di oggi. <<Ho provato sincera commozione quando Amadeus mi ha chiamato, ero felicissima, ma mi ha commosso la motivazione che mi ha dato>>. Poi, a proposito del disagio giovanile, ha dichiarato: <<Questa gioventù è estremamente fragile. Questi 3 anni di misure legate al covid sono stati più faticosi e difficili da digerire. Questo è il momento per i genitori di capire soprattutto quando i nostri ragazzi non ci parlano. Questi sono i momenti in cui dobbiamo stare vicini e sapere interpretare i loro silenzi piuttosto che quello che ci raccontano. Credo che i nostri ragazzi abbiano bisogno di immaginare, sognare e sperare di raggiungere un futuro luminoso per loro. Probabilmente noi dobbiamo, con la nostra esperienza di vita, cercare di aiutarli>>.

Amadeus: <<Stasera sarà una bellissima festa>>

<<Il pubblico si è abbassato d’età proprio per i cantanti in gara. Quando hai cantanti che rispecchiano i gusti dei giovani, i giovani ti seguono>>. Lo ha detto il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, nel corso della conferenza stampa all’Ariston in vista della quarta puntata del Festival di Sanremo. <<Io prendo quella che ritengo essere l’attualità discografica amata dai giovani>> ha proseguito <<Questo non esclude nomi storici e importanti, che vengono tra l’altro amato dai giovani. È un festival, sotto tutti i punti di vista, contemporaneo. Stasera sarà una serata bella perché la serata del venerdì è diventata una serata iconica. Ho lasciato totalmente liberi gli artisti. Non per forza brani tradizionali. Sarà una bellissima festa>>.

L’ordine delle esibizioni dei cantanti nella quarta serata di Sanremo 2024 ed i duetti della serata cover

  1. Sangiovanni con Aitana (Medley di ‘Farfalle’ e ‘Mariposas‘)
  2. Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia (‘Sweet dreams’)
  3. Rose Villain con Gianna Nannini (Medley)
  4. Gazzelle con Fulminacci (‘Notte prima degli esami’)
  5. The Kolors con Umberto Tozzi (Medley)
  6. Alfa con Roberto Vecchioni (‘Sogna ragazzo sogna’)
  7. Bnkr44 con Pino D’Angiò (‘Ma quale idea’)
  8. Irama con Riccardo Cocciante (‘Quando finisce un amore’)
  9. Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani (‘Che sia benedetta’ e ‘Occidentali’s Karma’)
  10. Santi Francesi con Skin (‘Hallelujah’)
  11. I Ricchi e Poveri con Paola e Chiara (‘Sarà perché ti amo’ e ‘Mamma Maria’)
  12. Ghali con il produttore tunisino Rat Chopper (Medley ‘Italiano vero’)
  13. Clara con Ivana Spagna e il coro di voci bianche di Torino (‘Il cerchio della vita’)
  14. Loredana Bertè con Venerus (‘Ragazzo mio’ di Luigi Tenco)
  15. Geolier con Guè, Luché e Gigi D’Alessio (Medley ‘Strade’)
  16. Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma (‘La rondine’ di Pino Mango)
  17. Alessandra Amoroso con i Boomdabash (Medley)
  18. Dargen D’Amico con BabelNova orchestra (Omaggio a Ennio Morricone)
  19. Mahmood con i Tenores di Bitti (‘Come è profondo il mare’ di Lucio Dalla)
  20. Mr.Rain con i Gemelli Diversi (‘Mary’)
  21. Negramaro con Malika Ayane (‘Canzone del sole’)
  22. Emma con Bresh (Medley di Tiziano Ferro)
  23. Il Volo con Stef Burns (‘Who Wants to Live Forever’ dei Queen)
  24. Diodato con Jack Savoretti (‘Amore che vieni, amore che vai’)
  25. La Sad con Donatella Rettore (‘Lamette’)
  26. Il Tre con Fabrizio Moro (Medley di Moro)
  27. Big Mama con Gaia, Niña e Sissi (‘Lady Marmalade’)
  28. Maninni con Ermal Meta (‘Non mi avete fatto niente’)
  29. Fred De Palma con Eiffel 65 (Medley degli Eiffel 65)
  30. Renga e Nek (Medley)
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ascolta la diretta, oppure apri in una nuova finestra