Quinta serata Sanremo 2024: la scaletta e gli ospiti della finale

Appuntamento con la quinta serata del 74° Festival di Sanremo stasera sabato 10 Febbraio 2024. Dopo lo spettacolo di ieri con la serata dedicata alle cover ed ai duetti, si conclude la kermesse canora con la finale di Sanremo 2024. All’inizio della serata sarà svelata l’attesissima classifica generale di questo Festival. La top 5 della Serata Cover ha incoronato come vincitore Geolier che insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio ha interpretato il medley Strade. Al secondo posto Angelina Mango che con il Quartetto d’Archi dell’Orchestra di Roma ha eseguito il brano La rondine del padre scomparso, Pino Mango. Annalisa che ha cantato Sweet dreams con La Rappresentante di Lista e il Coro Artemia è arrivata in terza posizione. Quarto Ghali con Ratchopper ed il medley Italiano vero. Alfa con Roberto Vecchioni in Sogna ragazzo sogna in quinta posizione.

Top 5 Serata Cover Sanremo 2024

Stasera i 30 Artisti in gara torneranno ad esibirsi nei loro brani inediti. Le canzoni saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Si otterrà una nuova classifica generale e verranno comunicati i posti dal 30° al 6° posto. I primi 5 si esibiranno di nuovo, le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio).
Nell’ultima serata, in qualità di co-conduttore, sul palco ci sarà Fiorello. In apertura la Banda dell’Esercito Italiano che eseguirà l’Inno di Mameli. Super ospite Roberto Bolle. Gigliola Cinquetti festeggerà i 60 anni di “Non ho l’età”. Attesi anche gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè, che presentaranno la fiction Makari 3. Verrà dedicato anche un momento ai 70 anni della Rai e ai 100 anni della Radio. Tedua tornerà ad esibirsi sul palco della nave Costa Smeralda ormeggiata al largo di Sanremo e Tananai canterà in Piazza Colombo sul Suzuki stage.

Fiorello e Amadeus (fonte Sanremo News)
Fiorello e Amadeus (fonte Sanremo News)

La conferenza stampa di sabato 10 Febbraio, quinta serata di Sanremo 2024

La serata dei duetti e delle cover ha raggiunto un nuovo record di ascolti: 11 milioni 893mila telespettatori pari al 67,8% di share. È il miglior risultato per la serata del venerdì dall’introduzione dell’Auditel, sistema di rilevazione degli ascolti; battuto il record del 1987 con l’edizione condotta da Pippo Baudo e Carlo Massarini con il 67,5% e 13,2 milioni di spettatori nella fascia oraria dalle 20.44 alle 2.
<<Questa è una delle migliori pagine della televisione italiana di sempre. Ed è la dimostrazione che questo quinto Festival firmato Amadeus è capace di parlare a tutti, di abbattere barriere generazionali, di farsi portatore di messaggi universali e di rappresentare il più alto livello artistico italiano. Di essere, insomma, vero Servizio Pubblico e i milioni di italiani davanti agli schermi sono la più chiara dimostrazione di una Rai di nuovo protagonista>>. Con queste parole l’Amministratore Delegato Roberto Sergio ed il Direttore Generale Giampaolo Rossi commentano <<un festival che entra nella storia della tv>>.
Durante la conferenza stampa è stata consegnata una targa a sorpresa a Maurizo Davanzo, fotoreporter che segue il festival da 45 anni consecutivi. Consegnati anche i premi Corecom a Maninni, Angelina Mango e Fiorella Mannoia.

Pubblicità

Roberto Bolle: <<Grande emozione tornare qui al festival per la terza volta>>

<<Quando Amadeus mi ha chiamato ho detto subito di sì>> ha esordito Roberto Bolle, primo ballerino nella storia diventato contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York. <<Questa per me è una settimana impegnativa, ieri sera ero a Londra per uno spettacolo molto bello, dove sono stato celebrato per i miei 25 anni di esibizioni al Covent Garden di Londra, ma non potevo mancare perché ho sempre creduto di portare la danza in posti inusuali per farla arrivare a tutti e questa era l’edizione per non mancare. Questa sera salirò sul palco portando un brano iconico della danza del 900, anche se non è facile ballare su questo tipo di palcoscenico non creato per la danza>>. L’étoile ha concluso preannunciando che <<sarà una serata speciale dove la danza torna protagonista in un posto di prestigio e di onore. Voglio comunicare che ci sarà il 29 Aprile, nella giornata internazionale della danza, uno spettacolo in prima serata dal titolo “Viva la danza”>>.

Pubblicità

Fiorello: <Ccercherò di dare il massimo senza esagerare, perché io alle volte esagero>>

<<Questa sarà l’ultima volta insieme ad Ama, anche io avrò in platea le mie figlie e mia moglie per la prima volta, tu sei abituato io no – ha detto il mattatore e co-conduttore dell’ultima serata di Sanremo 2024 Fiorello ad Amadeus – cercherò di dare il massimo senza esagerare, perché io alle volte esagero. La bellezza di questo festival è aver fatto un altro spettacolo affianco all’Ariston>>. E sul ‘ballo del qua qua’ ha scherzato: <<Se i numeri (degli ascolti) sono questi, lo rifarei subito. Quello che rende bello questo mestiere sono gli imprevisti, ciò che non rende perfetti>>.

Amadeus: <<Sono convinto che gli artisti non vadano fischiati e rispettato il responso di chi vota>>

Commentando i fischi del teatro Ariston a Geolier dopo la vittoria del rapper napoletano nella serata cover, il direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus ha detto: <<Mi sono dispiaciuti i fischi a Geolier. A me dispiace sempre quando sento i fischi verso qualcuno. Geolier è un ragazzo molto amato, un talento, evidentemente la somma dei voti, se è risultato primo, vuol dire che è stato votato. Ci sta che nella storia del festival, ricordiamo gli anni di Pippo Baudo, il teatro contestasse, e l’artista che ha vinto non fosse il preferito della platea, ma i fischi li ho trovati non giusti, ingiusti per lui>>.

L’ordine delle esibizioni dei cantanti nella quinta serata di Sanremo 2024

  1. Renga e Nek
  2. BigMama
  3. Gazzelle
  4. Dargen D’Amico
  5. Il Volo
  6. Loredana Bertè
  7. Negramaro
  8. Mahmood
  9. Santi Francesi
  10. Diodato
  11. Fiorella Mannoia
  12. Alessandra Amoroso
  13. Alfa
  14. Irama
  15. Ghali
  16. Annalisa
  17. Angelina Mango
  18. Geolier
  19. Emma
  20. Il Tre
  21. Ricchi e Poveri
  22. The Kolors
  23. Maninni
  24. La Sad
  25. Mr. Rain
  26. Fred De Plma
  27. Sangiovanni
  28. Clara
  29. Bnkr44
  30. Rose Villain
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ascolta la diretta, oppure apri in una nuova finestra